Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Fondazione San Giorgio Roma (https://www.fondazionesangiorgioroma.it).
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. La presente informativa (o “privacy policy”) è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (di seguito, “Regolamento” oppure “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web del sito.
L’informativa è resa solo per il sito www.fondazionesangiorgioroma.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link esterni al dominio della Fondazione.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati degli utenti è Fondazione San Giorgio Roma, con sede legale in piazza Mario Dottori 14, 02047 Poggio Mirteto (RI) Codice Fiscale 15936051000, PEO: info@fondazionesangiorgioroma.it, PEC: fondazionesangiorgioroma@legalmail.it, tel. 0765.24019 (sede legale), nella persona del presidente pro tempore.
2. Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO- Data Protection Officer)
Il Responsabile della protezione dei dati è il Dott. Giuliano PALOTTO, domiciliato per la carica presso il Titolare del trattamento e contattabile al seguente indirizzo PEO: dpo@fondazionesangiorgioroma.it
3. Che tipo di dati personali raccogliamo
a) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte per il corretto funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
b) Dati forniti volontariamente dall’interessato
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (richiesta di contatto o di informazioni).
Specifiche informative di sintesi verranno pubblicate nelle pagine del sito predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
c) Cookies
Per cookie si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti.
Cookies impiegati sul sito:
- cookies tecnici, cioè di navigazione o sessione e strettamente necessari per il funzionamento del sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e dei servizi da questi richiesti (per rilasciare questo tipo di cookies non è necessario il consenso dell’utente);
- cookies di funzionalità che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (lingua, prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso (per rilasciare questo tipo di cookies non è necessario il consenso dell’utente);
Nel dettaglio, i cookies presenti nel sito sono:
- Cookies tecnici (vedere descrizione paragrafo precedente)
- Font Awesome: visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Dati personali raccolti: dati di utilizzo.
Descrizione: Font Awesome è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Fonticons, Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. - Modulo di contatto
Finalità: permettere agli utenti del sito di mettersi in contatto con la Fondazione San Giorio Roma.
Dati personali raccolti: nome, cognome ed email.
Descrizione: l’utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo. - Widget Google Maps
Provider: Google Ireland Limited.
Finalità: visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Dati personali raccolti: dati di utilizzo.
Descrizione: Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Di seguito una serie di risorse che spiegano come gestire o disabilitare i cookies per i browser più diffusi:
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- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
- Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Opera: https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies
- Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac
4. Finalità e base giuridica del trattamento.
I dati raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:
- Navigazione sul sito web. Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.
- Richieste di contatto. Tramite form di “contatti”, noi raccogliamo le informazioni racchiuse nella richiesta, come: indirizzo mail del mittente (necessario per rispondere alle richieste), nome, indirizzo mail e numero di telefono.
Base giuridica: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Natura del conferimento: i dati personali sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta presentata attraverso la sezione “contatti” o, che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle sue richieste.
5. Periodo di conservazione dei dati
Periodo conservazione dati: 1 anno per contatti.
Periodo conservazione dati: fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda la cookie policy.
6. Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono attività necessarie per l’erogazione dei servizi offerti dalla società, che tratteranno i dati in qualità di responsabili del trattamento e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile. Precisamente, i dati saranno trattati dai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- società e consulenti, in ambito di assistenza e consulenza legale, contabile e fiscale;
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni; ivi compresa la posta elettronica, gestione siti internet;
- Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili del trattamento e degli Amministratori di Sistema è disponibile presso la sede del Titolare.
I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
7. Trasferimento dei dati personali verso un paese terzo
I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti in Paesi Extra UE.
8. Diritti dell’interessato
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento UE 2016/679, chiedendo in qualunque momento, al Titolare del trattamento, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei suoi dati, nel caso. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati basato sul consenso e/o sul legittimo interesse.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) e dell’art. 77 del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it).
Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi ai recapiti del Titolare e/o del DPO così come sopra indicati.
9. Aggiornamenti
La presente privacy policy può subire modifiche e/o integrazioni a seguito di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.